Dal semplice fastidio, fino alla perdita delle funzionalità dell’arto superiore, sono disturbi che possono riguardare solo un semplice movimento, piuttosto che l’intera attività del braccio. I disagi possono interessare una sola spalla, oppure entrambe e, qualche volta, si possono propagare a tutto l’arto superiore, al collo e al torace.
Le cause che portano al manifestarsi di una sintomatologia accentrata nella spalla, sono molteplici e di varia intensità. Dal semplice affaticamento, fino a vere e proprie patologie che gravano su articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, parti molli e strutture ossee. La durata del dolore varia da caso a caso e può essere di natura transitoria, o persistente e grave. In ogni caso la scelta migliore per risolvere quanto prima il problema, è quella di rivolgersi a un medico esperto e competente in materia che sappia indirizzare verso trattamenti specifici sulla questione.
Spalla: un breve ripasso anatomico
La spalla è un’articolazione di congiunzione tra torace e braccio. È formata da tre ossa:
- omero – osso lungo del braccio
- scapola – parte posteriore della spalla
- clavicola – parte anteriore della spalla
Le ossa della spalla sono collegate da muscoli, tendini e legamenti che ne consentono i movimenti. I movimenti attivi realizzati dalla spalla sono possibili grazie a un gruppo di tendini e muscoli chiamato: “cuffia dei rotatori”. La cuffia collega testa, omero e scapola e stabilizza la spalla permettendone movimenti anche molto complessi.
Le articolazioni della spalla sono collegate tra loro da struttura tendinee e muscolari, concentrate in uno spazio davvero molto ristretto e soggetto a continue sollecitazioni. I movimenti compiuti dalla spalla sono tra i più frequenti e, proprio per questo motivo, è facile che insorgano di disturbi e dei dolori a livello locale.
Dolore alla spalla: caratteristiche principali
Il dolore alla spalla è una sensazione dolorosa localizzata in una o entrambe le spalle. Può manifestarsi a livello muscolare, articolare o in entrambe le circostanze. Molto spesso tende a espandersi verso collo, torace e lungo tutto l’arto superiore.
Si manifesta con una spiccata rigidità muscolare e una ridotta mobilità. In alcuni casi, alla sintomatologia di base, si associa anche una variazione della temperatura corporea a livello locale e un aumento del volume dell’arto. La zona interessata tende a gonfiarsi e a surriscaldarsi.
Dolore alla spalla: cause
Le cause che generano dolori alla spalla sono innumerevoli:
- Traumi articolari - fratture, lussazioni e distorsioni.
- Traumi peri-articolari - fratture, lussazioni e distorsioni.
- Artrite – infiammazione dolorosa.
- Artrosi – processo degenerativo e progressivo a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni delle spalle.
- Dolore al collo
- Malattie sistemiche
- Tendiniti – causate da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici.
- Periartrite scapolo-omerale – processo infiammatorio che interessa tendini e parti molli dell’articolazione scapolo-omerale.
- Capsulite adesiva della spalla – detta anche spalla congelata riduce progressivamente il normale movimento della spalla. Si verifica a seguito di una prolungata immobilizzazione delle articolazioni.
- Tendinopatia calcifica - disturbo idiopatico acuto, autolimitante che interessa i tendini della spalla. È caratterizzato da un dolore forte e costante.
- Borsiti
- Lussazioni
- Disfunzioni dell'articolazione acromio-clavicolare
- Lacerazione del margine glenoideo
- Rottura di uno o più tendini della cuffia dei rotatori e dei bicipiti
- Osteoartrosi - processi degenerativi a carico delle superfici articolari
- Artrite reumatoide
- Sindrome dello stretto toracico – irritazione, trazione e compressione dei nervi e delle strutture vascolari della regione cervicale dell’ascella
- Postura scorretta
- Smodato esercizio fisico e stress
Dolore alla spalla che non passa: i sintomi più comuni
I dolori alla spalla hanno varia intensità. Dal leggero fastidio, alla perdita della funzionalità dell’arto superiore. L’intera attività della spalla può esserne compromessa e il disturbo si può allargare al collo, al torace e a tutto l’arto superiore.
Quando si manifesta è facile accusare:
- formicolio
- bruciore
- gonfiore
- calore più o meno intenso
- intorpidimento
- fastidio localizzato
A queste condizioni ne conseguono ulteriori sintomi associati, quali:
- difficoltà nei movimenti
- rigidità articolare e muscolare
- scatti articolari
- affaticamento acuto
- debolezza muscolare
- ridotta sensibilità cutanea
- pizzicore
I dolori alla spalla possono avere origine meccanica. In questo caso il disturbo è provocato, ad esempio, da artrosi e tendiniti. In altri casi può avere origine flogistica, vale a dire infiammatoria. Si presenta in modo sporadico, oppure ricorrente. Quando il dolore alla spalla non passa è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. Soprattutto quando il dolore deriva da un trauma, è insistente, acuto e molto intenso.
Dolore alla spalla rimedi
Trattamenti e terapie efficaci sono possibili solo conoscendo l’esatta natura del problema. Andare a colpire i fattori che hanno scatenato il malessere, è l’unico modo possibile per contrastarlo ed eliminarlo in modo specifico. Esiste un approccio farmacologico, riabilitativo, chirurgico e sintomatico.
Per quanto riguarda i farmaci, sono indicati nel caso di dolori di origine patologica. Si tratta di farmaci topici, come creme e pomate da applicare direttamente sulla parte dolorante, oppure sistemici, da assumere per via orale.
Tra i rimedi riabilitativi ci sono massaggi e terapie fisiche, come ultrasuoni e tecarterapia. Infine tra quelli chirurgici troviamo l’artroscopia della spalla, un’operazione complessa e invasiva, attuata solo nei casi più gravi.
Dolore forte alla spalla e rimedi sintomatici
Per alleviare il dolore persistente alla spalla possono essere adottati diversi rimedi sintomatici:
- applicare impacchi di ghiaccio
- non sollevare carichi eccessivi
- evitare movimenti bruschi e improvvisi
- evitare traumi localizzati
- mantenere una corretta postura, sia in piedi che da seduti
- mantenere il proprio peso forma
- adottare uno stile di vita sano
- effettuare quotidiana attività fisica per rinforzare la muscolatura e la funzionalità articolare
- adottare un’alimentazione equilibrata
- eliminare o ridurre il consumo di alcol
- evitare il tabagismo
- non esagerare con l’assunzione di sale e alimenti grassi
Gli accorgimenti e suggerimenti da seguire per prevenire, ridurre o evitare forti dolori alla spalla sono molti e non troppo complicati da applicare. Quando e se dovesse manifestarsi uno o più sintomi legati al disturbo è sempre bene rivolgersi a medici esperti nel settore che sappiano indirizzare verso una terapia ad hoc per risolvere velocemente il problema.