​Esercizio fisico e stress: fa male allenarsi tutti i giorni?

Lo sport è salutare ma non fatelo tutti i giorni! Potrebbe causare problemi di salute e un invecchiamento precoce

Redazione GogoSalutePiu
Redazione GogoSalutePiu
06 aprile 2021 19:30
​Esercizio fisico e stress: fa male allenarsi tutti i giorni?

Fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico, allenare il nostro corpo contribuisce a farci raggiungere la forma fisica desiderata, mantenerci tonici e snelli e innalzare il tono dell’umore. Se è dunque risaputo che l’esercizio fisico regolare ha degli effetti benefici sul nostro organismo, alcuni sostengono tuttavia che allenarsi tutti i giorni potrebbe avere delle controindicazioni. Ma è proprio così?

Vediamo di fare luce su quest’aspetto, analizzando i pro e i contro dell’allenamento quotidiano e cercando di capire come evitare che un’attività di per sé salutare come quella sportiva possa diventare controproducente.

Perché allenarsi tutti i giorni può far male alla nostra salute

Il troppo stroppia, si sa. Così anche allenarsi tutti i giorni, se si tratta di un allenamento eccessivo e non commisurato alle nostre capacità fisiche, può non dare i risultati sperati e alla lunga far male alla nostra salute.

Questi i principali problemi cui potremmo andare incontro sollecitando senza criterio e misura i nostri muscoli:

  • Metabolismo rallentato a causa dello stress eccessivo con conseguente accumulo di massa grassa;
  • Mancata perdita di peso dovuta allo scarso riposo e all’aumento di appetito per via della fame nervosa;
  • Insorgenza di disturbi umorali come risultato dello stress al quale è sottoposto il nostro corpo.

Lo sapevi che allenarsi troppo fa venire le rughe e favorisce l'invecchiamento precoce?

Pelle del viso rugosa

Ebbene sì, l'eccesso di esercizio fisico, soprattutto l'attività sportiva agonistica, può rivelarsi un acerrimo nemico per l'estetica. 

A metterci sugli attenti è il Prof. Mario Dini, specialista in chirurgia plastica estetica, che ci spiega come lo sport praticato a livello agonistico comporti innanzitutto un invecchiamento prematuro del viso dovuto all'assottigliamento del tessuto sottocutaneo. 

Chi tiene al proprio aspetto deve necessariamente non eccedere con gli allenamenti. Il rischio è quello di invecchiare precocemente. Lo sforzo fisico costante e intenso a cui si sottopone l'atleta che si allena quotidianamente è proprio la fonte principale della rugosità della pelle e dello svuotamento di grasso intorno agli occhi che fa apparire il viso più scheletrico. 

Alcune discipline sportive come il sollevamento pesi, il ciclismo e la maratona segnano il viso e il corpo più di altre provocando delle disarmonie estetiche.

Ma come contrastare l'invecchiamento precoce dovuto dall'eccesso di attività sportiva?

Le soluzioni sono due:

  • uscire dallo sport agonistico, possibilmente in modo graduale per non prendere peso; 
  • sottoporsi a trattamenti estetici come filler o infiltrazioni oppure ricorrere alla chirurgia con interventi estetici mirati come il lifting o la blefaroplastica.

Come allenarsi senza problemi

Sessione di yoga

Se allenarsi senza misura può essere controproducente per la nostra salute, non per questo dobbiamo rinunciare all’attività fisica e alla pratica sportiva: per ottenere dei benefici e non incappare in spiacevoli conseguenze basterà non strafare seguendo alcune regole basilari.

Fra le modalità di esecuzione consigliate, innanzitutto quella di mantenere l’allenamento costante ma di ridurre il tempo che gli dedichiamo quotidianamente: se vogliamo allenarci tutti i giorni, per non sovraccaricarci oltremodo sarebbe opportuno non superare i 45/60 minuti di attività.

Altrettanto raccomandabile alternare gli allenamenti pesanti con alcuni più leggeri: se un giorno vuoi dedicarti al full body in palestra, il giorno successivo sarà meglio concentrarsi su attività rilassanti e meno impegnative come pilates, yoga o cardio fitness .