Sei sempre di corsa, a pranzo mangi un panino al volo e di sera senti la pancia gonfia e dura come un pallone? Niente di strano! Uno stile di vita frenetico, associato a un'alimentazione non proprio equilibrata e a scarso esercizio fisico, sono tra le cause principali di quel gonfiore addominale che non ti dà tregua.
In questo articolo, ti sveleremo i rimedi più efficaci per sgonfiare la pancia. Seguendo alcune indicazioni infatti è possibile, dirai addio a quel fastidioso senso di pesantezza e sfoggiare, in poco tempo, un ventre piatto a prova di bikini.
Pancia gonfia: un problema comune
Sono molte le persone che, come te, soffrono di questo fastidioso problema, il quale, ahimè, non si presenta quasi mai da solo. Flatulenza, meteorismo, stipsi, eruttazione e crampi addominali sono infatti fedeli compagni del gonfiore addominale.
Qualche volta il problema è dovuto a stitichezza oppure a un accumulo di gas nell'intestino; in altri casi, il gonfiore addominale è causato da intolleranze alimentari, disbiosi o altri disturbi più o meno gravi. Anche la sindrome premestruale e la menopausa possono gonfiare la pancia.
Pancia gonfia cause
Per trovare la soluzione più adatta a te, devi innanzitutto capire cosa ti provoca questo disturbo. Ecco un elenco delle cause principali:
- ingestione di aria: se mangi molto in fretta, mastichi poco, parli mentre mangi, fumi o mastichi chewingum in continuazione, potresti ingerire più aria del dovuto Questa condizione, oltre a provocare gonfiore addominale, è anche causa di eruttazione e flatulenza;
- cibi che fermentano e bibite gassate: tutti gli alimenti ad alta fermentazione e le bibite gassate causano meteorismo, ossia aumentano il contenuto di gas nell'apparato digerente; – mestruazioni: gli sbalzi ormonali legati alla sindrome premestruale e ai primi giorni del ciclo possono causare un aumento di peso e peggiorare, se già ne soffri, la ritenzione dei liquidi, facendoti sentire gonfia e pesante;
- menopausa: anche in questo caso, i principali responsabili del gonfiore sono gli ormoni ballerini che portano con sé aumento della ritenzione idrica, rallentamento del metabolismo e aumento di peso. In questa fase, gioca un ruolo fondamentale anche lo stress psicologico a cui noi donne siamo sottoposte;
- disbiosi: si tratta della condizione in cui la flora batterica risulta alterata. Le cause di tale alterazione possono essere svariate: farmacologiche, alimentari, cliniche;
- stress: se la tua vita è molto frenetica, potrebbe essere proprio questa la causa principale del tuo gonfiore di stomaco;
- disturbi e patologie più o meno gravi: se soffri di intolleranze alimentari, allergie, celiachia, intestino irritabile o altri disturbi, potresti andare incontro a gonfiore addominale.
Pancia gonfia rimedi
Sei riuscita a identificare la causa principale del tuo problema? Molto bene!
Analizziamo ora i metodi più efficaci per sgonfiare la pancia.
Ricordati che se soffri di particolari patologie, allergie o intolleranze che potrebbero provocarti, tra le altre cose, anche gonfiore addominale, devi evitare il fai da te e chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.
Nel caso in cui alla base del tuo problema vi fossero invece stress, abitudini alimentari errate o sbalzi ormonali, leggi con attenzione i nostri consigli.
Cosa fare e cosa non fare per avere un addome piatto
Una delle prime regole per avere una pancia piatta e soda consiste nel dedicare il giusto tempo a
ogni pasto: siediti, rilassati e mastica a lungo ogni boccone per facilitare la digestione e evitare di ingurgitare aria in eccesso. Dimenticati dei junk food e prediligi una dieta sana ed equilibrata. Per evitare fenomeni di fermentazione, consuma la frutta lontano dai pasti e mangia i legumi con moderazione.
Per combattere il problema dell'aria nell'intestino, non masticare chewing gum, non utilizzare le cannucce per bere le bibite e, se riesci, evita di fumare. Impara a dire no anche alle bibite gassate. Durante tutto l'arco della giornata, bevi molta acqua per combattere la ritenzione idrica e fai movimento: anche una semplice passeggiata di quindici minuti dopo i pasti può aiutarti a stimolare la digestione.
Dieta e alimenti sgonfia pancia
Un'alimentazione a prova di gonfiore dev'essere sana, equilibrata e ricca di fibre capaci di stimolare il transito intestinale. Ottimi a questo scopo i cereali e gli alimenti preparati con farina integrali, oltre a frutta e verdura.
La verdura numero uno per prevenire e curare la pancia gonfia è il finocchio, mentre tra la frutta si distinguono per le loro proprietà sgonfianti e antinfiammatorie l'ananas e i mirtilli. La tua dieta sgonfia pancia potrà essere arricchita con carne bianca, pesce azzurro e uova. Lo yogurt magro e lo yogurt greco, ricchi di fermenti lattici, sono ottimi per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Ricordati di non mischiare troppi alimenti diversi fra loro per non rallentare la digestione e andare incontro a fermentazione e meteorismo. Tra le associazioni da evitare:
- due o più differenti cibi proteici: non mangiare nello stesso pasto uova, carne e pesce;
- alimenti ricchi di amido con cibi acidi: evita dunque di associare, ad esempio, pomodori e patate;
- carboidrati e alimenti proteici: non mangiare, ad esempio, pasta e carne durante lo stesso pasto;
- frutta con qualsiasi altro alimento.
Pancia gonfia rimedi naturali
Tra i principali rimedi naturali per contrastare il fastidioso problema della pancia gonfia ti segnaliamo:
- l'argilla verde: elimina tutte le tossine dall'organismo e combatte il gonfiore causato da fermentazione;
- le tisane a base di finocchio o mirtillo
- la menta: assunta come tisana, favorisce la digestione;
- il tè verde: grazie alle sue proprietà depurative e drenanti, combatte la ritenzione idrica;
- il carbone vegetale: assorbe i gas in eccessi presenti nell'intestino e combatte efficacemente il meteorismo.
Attività fisica ed esercizi per sgonfiare la pancia
Per eliminare l'aria dalla pancia subito, devi dedicare parte del tuo tempo all'attività fisica. La sedentarietà favorisce infatti gonfiori, ritenzione idrica, ristagni e aumento di peso. Sarà sufficiente un'attività fisica moderata per ottenere i primi risultati: una passeggiata a passo svelto o una corsa in bicicletta ti aiuteranno a riattivare il metabolismo e favoriranno i processi digestivi.
Per rassodare la pancia ed eliminare l'aria in eccesso, allena i muscoli addominali. Anche lo yoga può aiutarti a sconfiggere questo fastidioso problema, permettendoti di allontanare lo stress e di ristabilire il tuo equilibrio psicofisico.