Il dolore al collo è molto diffuso fra la popolazione sia in forma cronica che transitoria, esso può avere origine infiammatoria o influenzale; può derivare dal modo in cui stiamo seduti quando studiamo o lavoriamo; o ancora, può essere la conseguenza di un colpo di freddo o di una caduta.
Quali sono i principali disturbi che possono affliggere questa delicata parte del corpo? Il più diffuso è sicuramente il torcicollo, il quale si manifesta con dolore diffuso, muscolatura contratta e difficoltà a girare la testa verso destra e sinistra. Al secondo posto troviamo il dolore nella zona cervicale, riconoscibile in quanto limita i movimenti verso l'alto e il basso.
Combattere il dolore al collo è possibile ed è alla portata di tutti. Si può ricorrere alla prevenzione, migliorando la postura che teniamo durante il giorno, oppure lo si può curare con tecniche e soluzioni apposite.
Di seguito, vi sveliamo 10 infallibili metodi per dire addio a torcicollo e cervicale.
1. Mantenere la postura giusta
Seduti, coricati o in piedi: in ogni momento della giornata, assumendo, senza rendercene conto, posture errate, stressiamo la zona del collo e favoriamo l'insorgere del dolore.
La soluzione numero uno per dire addio al dolore al collo consiste nell'imparare a mantenere una postura corretta. Un buon paio di scarpe ci può aiutare, soprattutto se trascorriamo svariate ore in piedi. Scegliamole di buona fattura, in grado di dare il giusto appoggio al piede e sostenere la spina dorsale.
Altri due oggetti che andrebbero scelti con grande attenzione sono la sedia e la scrivania che usiamo per lavorare o studiare al computer e che devono permetterci di guardare lo schermo mantenendo la schiena dritta, senza doverci piegare in avanti.
2. Praticare stretching ogni giorno
Chi è soggetto a provare dolore nella zona del collo non dovrebbe mai rinunciare allo stretching. Anche i più pigri dovrebbero sforzarsi di praticare ogni giorno alcuni facili e veloci esercizi di allungamento.
Ecco una semplice sequenza che chiunque può eseguire senza fatica: partendo dalle spalle, ruotarle prima in un senso e poi nell'altro, quindi portarle in avanti unendo le scapole e ripetere più volte. Passando alla testa, portare il mento in basso e poi in alto, quindi inclinare il capo a sinistra e a destra, avvicinando l'orecchio alla spalla. Per finire, fare delle rotazioni con la testa, prima guardando verso destra e sinistra, poi compiendo delicatamente delle circonvoluzioni
3. Occhio al cuscino
Quante volte capita di addormentarsi a letto mentre si sta guardando un film in TV o si sta leggendo un libro, con una pila di due o tre cuscini sotto la testa? Addormentarsi in questo modo non è salutare per il nostro collo e può far insorgere dolori alla cervicale. Giacché dietro una causa c'è spesso la sua soluzione, basterà ricordarsi di togliere i cuscini di troppo prima di addormentarsi, per non svegliarsi mai più in compagnia di dolori e malumore.
Optiamo per un cuscino non troppo morbido e in grado di garantire il giusto allineamento della colonna vertebrale.
4. Mai restare fermi troppo a lungo, neanche al lavoro
C'è chi trascorre molte ore seduto a una scrivania e chi, al contrario, non può sedersi un momento: le posizioni che il nostro corpo assume quando lavoriamo favoriscono molto spesso l'insorgenza dei dolori al collo. Non cambiando posizione per molte ore, la testa, con il suo peso, comprime sempre di più la zona cervicale e costringe le spalle a incurvarsi.
Come risolvere? Facendo un po' di movimento anche al lavoro, naturalmente! Evitiamo di rimanere nella stessa posizione per lungo tempo e approfittiamo di qualche pausa per fare allungamenti e sciogliere i muscoli contratti.
5. Hai mai provato con la termoterapia?
Quando sentiamo il collo irrigidito, magari in seguito a eccessive sollecitazione, affaticamento, stress o come sintomo di un'infreddatura, la termoterapia può esserci d'aiuto.
Essa consiste nel trattare la zona dolorante con una fonte di calore che può andare dall'acqua calda a dispositivi appositi.
In alcuni casi, quando è necessario dare semplice sollievo ai muscoli contratti, un bagno o una doccia caldi possono risolvere il problema. Un'altra efficace soluzione arriva dalla natura: i semi di ciliegio, inseriti all'interno di una federa o di un sacchetto di tessuto e scaldati nel forno o nel microonde, sono una delle più efficaci soluzioni naturali contro il dolore al collo. Al posto dei semi è possibile usare sale grosso. In alternativa, si può ricorrere a fasce termiche, cerotti autoriscaldanti o altri dispositivi ad azione riscaldante acquistabili in farmacia.
6. Applicare impacchi freddi
Dopo quella del caldo, ecco la terapia del freddo: quando il dolore ha origini infiammatorie o traumatiche, meglio affidarsi alla crioterapia.
Consistente nell'applicazione di impacchi freddi, la crioterapia riduce gonfiori, dolori e arrossamenti grazie alla sua capacità di rallentare il flusso sanguigno nell'area interessata.
7. Un aiuto dalla medicina tradizionale cinese
Quando il dolore al collo diventa molto intenso, è possibile ricorrere all'agopuntura. Giunta fino a noi dalla Cina, questa tecnica è oggi riconosciuta anche nel nostro Paese.
Praticata unicamente da medici specializzati nella disciplina, l'agopuntura è in grado di sbloccare il collo e dare sollievo già a distanza di qualche ora dal primo trattamento. Un paio di sedute sono solitamente sufficienti per risolvere il problema.
8. Ricorri ai massaggi
Quando sono praticati da professionisti che sanno letteralmente dove mettere le mani, i massaggi riescono a far scomparire in breve tempo i dolori al collo causati da posture errate.
Prestiamo attenzione ai massaggi praticati da chi non ha esperienza nel settore, in quanto potrebbe toccare qualche punto estremamente sensibile, aggravando il problema.
9. Sì a pomate e unguenti
Per sconfiggere il dolore al collo, possiamo anche ricorrere a unguenti e pomate di origine naturale:
- se il problema è dato dall'eccessiva tensione della muscolatura, l'olio di iperico e il balsamo di tigre, grazie alle loro proprietà termoterapiche, apporteranno notevoli benefici;
- se alla base del dolore vi sono cause di origine traumatica, utilizzare aloe vera o arnica in pomata.
10. Anche l'alimentazione può attenuare il dolore
Non si tratta di uno scherzo: una dieta corretta, ricca di verdure, soprattutto amare, e completata con un abbondante consumo di acqua e tisane, può contribuire ad alleviare i dolori al collo.
Stiamo parlando della dieta detox, grande alleata dell'organismo quando si tratta di attenuare le infiammazioni.
Per ottenere i risultati migliori, diminuire il consumo di cibi confezionati o elaborati, nonché di carne e latticini.