Al giorno d’oggi, con i ritmi di vita frenetici e le tante preoccupazioni della vita quotidiana sono sempre di più le persone che soffrono di ansia, ma esistono rimedi naturali per ansia e attacchi di panico?
Esistono senz’altro per l’ansia rimedi naturali efficaci, che potranno essere più o meno risolutivi a seconda dell’intensità di questa in ogni singola persona.
Tuttavia, vale la pena provare i rimedi naturali contro l’ansia, prima di ricorrere ai farmaci e a un consulto medico.
Vediamo allora, come combattere con rimedi naturali ansia e depressione.
I fiori di Bach
Quando si pensa a come combattere l’ansia senza farmaci uno dei primi rimedi che viene in mente sono sicuramente i fiori di Bach, considerati da molti un calmante naturale forte.
Si tratta di essenze floreali, facilmente reperibili in erboristeria che aiuterebbero a provare maggiore rilassatezza. Basterà metterne poche gocce in mezzo bicchiere d’acqua e sorseggiare lentamente. Essendo naturali, possono essere indicati anche in stato di gravidanza o per i bambini.
La camomilla
Per ansia e stress i rimedi della nonna sono sempre i migliori, e tutti almeno una volta abbiamo preparato una camomilla rilassante alla fine di una giornata faticosa.
I flavonoidi contenuti nella camomilla, infatti, agiscono sul nostro corpo donando una sensazione di rilassatezza grazie alle loro proprietà sedanti, soprattutto assumendola per diverse settimane con costanza.
La respirazione
Uno dei rimedi più diffusi, quando si pensa a come curare l’ansia con rimedi naturali, è senz’altro la respirazione.
Spesso, infatti, gli attacchi di ansia portano all’iperventilazione perché si respira più velocemente e arriva meno ossigeno nel sangue.
Per calmare questa spiacevole sensazione è necessario inspirare lentamente, trattenere per qualche secondo l’aria, ed espirare piano dalla bocca. Questi respiri profondi, ripetuti più volte, aiutano a calmarsi e ad abbassare l’intensità dell’ansia.
La valeriana
La valeriana sembrerebbe essere un metodo molto efficace, perché in grado di agire come sedativo sul sistema nervoso centrale.
Molto spesso, infatti, viene utilizzata anche come rimedio contro l’insonnia, per questo motivo è meglio assumerla di sera, piuttosto che prima di affrontare una giornata lavorativa.
Tisana alla melissa
Le tisane per l’ansia sono un ottimo rimedio, e si possono preparare di tante tipologie diverse perché le erbe in grado di abbassare il livello di intensità di questo disturbo sono molte.
Tuttavia, la tisana alla melissa sembrerebbe essere una delle migliori, grazie alle sue proprietà calmanti. Basterà mettere un cucchiaio di melissa essiccata in infusione con acqua bollente, poi filtrare e bere lentamente.
Esercizio fisico
Fare esercizio fisico è molto importante e aiuta a distendere i nervi e a rilassarsi. Secondo gli esperti, però, è necessario praticare attività fisica almeno per una ventina di minuti.
Anche se non si è particolarmente sportivi, basta camminare a ritmo leggermente più sostenuto per ottenere benefici, anche semplicemente facendo una lunga passeggiata all’aria aperta.
Il magnesio
Fare un lungo bagno caldo quando si è sotto stress o si hanno preoccupazioni è una pratica comune. Aggiungendo a questo dei sali minerali, come il magnesio, è in grado di procurare una sensazione di rilassatezza.
Sarà sufficiente, quando si prepara la vasca, aggiungere il solfato di magnesio polverizzato, circa due cucchiai e godersi il momento di relax.
La lavanda
La lavanda è una pianta dall’odore intenso, che aiuta a ridurre l’ansia e lo stress, semplicemente respirando il suo profumo. Questa teoria è stata dimostrata mettendone una pianta in uno studio dentistico e facendola annusare ai ragazzi prima degli esami, in entrambi i casi sembrerebbe aver ridotto l’ansia.
Dunque, prima di ricorrere a farmaci, è opportuno domandarsi come combattere l’ansia con rimedi naturali, perché ne esistono molti, e vale la pena provarli.