Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la mancanza di attività fisica rappresenta il quarto fattore di rischio per la mortalità. Eppure il recente sviluppo della tecnologia digitale ha contribuito non poco ad accrescere la tendenza alla sedentarietà, già ampiamente incoraggiata dall’uso di automobili, ascensori e scale mobili. Affidandoci ai siti di e-commerce e alle app di food delivery possiamo oggi aggirare lo sforzo di uscire da casa per procurarci del cibo o di andare per negozi a cercare quel che ci serve: tutto questo non fa che andare a serio discapito della salute e della nostra forma fisica.
Vediamo come invertire la rotta accelerando il nostro metabolismo senza eccessivi sforzi:
Combinare attività fisica ad alta e bassa intensità
Combinare l’attività fisica “a bassa intensità”, come può essere una bella passeggiata all’aria aperta, con l’attività fisica “ad alta intensità” come quella che facciamo in palestra, è il modo più semplice di accelerare il nostro metabolismo. Per il lavoro a bassa intensità, l’ideale sarebbe fare attività fisica per circa 60 minuti al giorno: basta anche andare a piedi al lavoro, fare lavori domestici o uscire per fare la spesa. Per esercitare un’attività più intensa, si possono invece sfruttare le buste della spesa, eseguendo delle flessioni con le braccia mentre si tirano su i pesi senza staccare i gomiti dai fianchi, per poi tornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio per 10 volte. Se per tenersi in allenamento nel quotidiano è altamente consigliabile fare le scale a piedi evitando di prendere l’ascensore e magari eseguire anche degli step a ogni gradino, anche disporre le bottiglie dell’acqua o i flaconi dei detersivi di casa su una mensola in alto può essere un buon espediente per allenare braccia e gambe ogni volta che si è costretti ad afferrarli.
Cercare di essere costanti
I piccoli cambiamenti nello stile di vita, come l’uso di bicicletta e trasporti pubblici per gli spostamenti cittadini in luogo dell’automobile, o l’abitudine a non prendere l’ascensore facendo le scale a piedi, possono rivelarsi una strategia vincente per mantenersi costante nell’attività motoria più leggera. Una continuità che, per ottenere risultati rilevanti, deve essere mantenuta anche per quanto riguarda il movimento più intenso, attraverso sessioni di allenamento da eseguire regolarmente tutte le settimane, così da favorire il dispendio di energie attraverso l’adattamento continuo dei muscoli allo sforzo .
Seguire uno stile di vita sano
Al di là dei benefici che apporta l’attività fisica regolare, il benessere psicofisico di ognuno di noi dipende anche da uno stile di vita sano in termini di corretta alimentazione e riposo adeguato. Tutti fattori che contribuiscono ad attivare il metabolismo basale e, come conseguenza, consumare più calorie anche durante le ore di sonno e dimagrire più velocemente.