Ceretta araba, la ricetta per dire addio a irritazione e follicolite

La ceretta araba è una valida alternativa al laser? Vediamo cos’è e scopriamo la vera ricetta per la ceretta araba

Redazione GogoSalutePiu
Redazione GogoSalutePiu
26 marzo 2021 16:56
Ceretta araba, la ricetta per dire addio a irritazione e follicolite

La ceretta araba, detta anche ceretta orientale o persiana, è una tecnica di epilazione totalmente naturale. Nonostante la sua nascita risalga all’antichità è ancora oggi un metodo di depilazione molto apprezzato dalle donne di tutto il mondo.

A differenza di altri metodi più invasivi, la ceretta araba promette di rimuovere temporaneamente i peli superflui lasciando la pelle liscia e idratata grazie agli ingredienti naturali che la compongono. Zucchero, limone, acqua e miele se si desidera, sono tutto ciò che serve per ottenere il composto, proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che si cimentano nel preparare la ceretta araba fai da te.

Ceretta araba: cos’è e come agisce

L’origine della ceretta araba sarebbe riconducibile alla società degli antichi egizi. Si narra infatti che anche la principessa Cleopatra non potesse farne a meno, anche perché nell’antichità la pelle liscia indicava l’appartenenza alle caste più nobili della società. Esisterebbero però testimonianze sull’uso della ceretta araba anche ai tempi degli antichi greci e dei romani. Giunge così fino a noi una tecnica di depilazione tanto naturale quanto efficace soprattutto per le pelli sensibili e problematiche.

La ceretta araba o sokkar agisce estirpando il pelo alla radice, permettendone la ricrescita in un lasso di tempo più o meno lungo. Viene considerata migliore delle classiche cerette, a caldo o a freddo, grazie alla sua composizione naturale senza l’aggiunta di componenti chimiche.

ceretta depilazione gambe

Proprio per questo viene considerato un metodo di depilazione molto meno aggressivo sulla pelle quindi anche in grado di evitare irritazioni cutanee tipiche della post depilazione. La ceretta araba è perciò indicata oltre che per le gambe, anche per parti del corpo più sensibili come inguine o viso.

Tuttavia la ceretta araba, detta anche halawa, non è paragonabile ad altre modalità di rimozione dei peli come il laser o la luce pulsata. Queste tecniche di epilazione sono infatti definitive e rimuovono il pelo in modo permanente distruggendo il bulbo pilifero.

Grazie alla ceretta araba quindi, anche se non verranno eliminati i peli in modo permanente, si potranno prevenire reazioni infiammatorie come la follicolite da depilazione e la cute sarà trattata in modo più dolce prevenendo la comparsa di brufoli o peli incarniti.

Dove si compra la ceretta araba? Qualora non si abbia voglia di provare la ceretta araba fai da te il prodotto finito è facilmente reperibile in profumerie o erboristerie, oltre che su diversi siti web.

Alcune volte però, il prodotto confezionato dedicato al commercio potrebbe non essere totalmente naturale come quello fatto in casa, il consiglio è quindi di leggere attentamente l’etichetta e di orientarsi verso prodotti il più possibile naturali. In alternativa, visto il grande successo, sono sempre di più i centri estetici dove è possibile provare il trattamento.

Ricetta e ingredienti per fare la ceretta araba in casa

Come accennato in precedenza, per la vera ceretta araba fai da te serviranno pochi ingredienti di uso comune, che solitamente tutti hanno in casa. Se alla fine del procedimento avanza del composto, può essere conservato in barattoli di vetro e tenuto al fresco per un riutilizzo futuro.

Vediamo allora come fare la ceretta araba a casa.

Ingredienti:

  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di miele (facoltativo)

Scopriamo ora la giusta preparazione della ceretta araba fai da te:

  • Unire l’acqua allo zucchero in un pentolino possibilmente antiaderente
  • Aggiungere il limone
  • L’aggiunta di miele è facoltativa, ma le sue proprietà emollienti renderanno la ceretta ancora più delicata sulla pelle
  • Portare a bollore lentamente a fiamma bassa
  • Levare dal fuoco quando si sarà ottenuto un caramello omogeneo e dorato
  • Lasciare raffreddare il composto (la temperatura perfetta dovrebbe essere 35 gradi)
  • Lavorare la pallina con le mani fino a quando il composto non diventerà elastico e di colore più chiaro
  • Spalmare sulla pelle contropelo
  • Strappare in direzione di crescita del pelo con le dita facendo un movimento rotatorio 

Per capire come preparare la ceretta araba fai da te potrebbero essere utili dei video tutorial su Youtube come questo: 

Ceretta araba ricetta FAI DA TE! | Le Ricette di Jennifer

Ceretta araba inguine, viso e gambe: la soluzione per peli incarniti e pelli delicate

Sulla ceretta araba le opinioni riguardanti le zone più sensibili come inguine, viso e ascelle sembrerebbero essere molto positive grazie alla sua composizione naturale e alla tecnica delicata. 

La ceretta orientale estirpa il pelo alla radice e indebolisce il fusto, combattendo con successo i peli incarniti o molto duri, che solitamente compaiono nella zona inguinale. Spesso infatti l’uso di lamette o silk epil favorisce la comparsa di peli sottopelle, invece grazie all’azione esfoliante dello sugaring, che li aiuta a uscire in maniera corretta dal follicolo, questo problema potrebbe essere risolto.

La ceretta araba, a differenza delle altre, lascia la pelle morbida e setosa. Proprio per questo motivo sembrerebbe essere perfetta per il viso, nello specifico per gli antiestetici e fastidiosi baffetti. Aggiungendo il miele, che esercita un’azione antibatterica naturale, è particolarmente indicata per le pelli più sensibili che sono soggette ad irritazioni e arrossamenti.

Applicando la tecnica della ceretta araba sulle gambe pare si possa dire addio alla follicolite. Questa fastidiosa infiammazione deriva dalla nascita di batteri sui follicoli danneggiati. A differenza di altre tecniche di epilazione, come ad esempio i depilatori elettrici, la ceretta sokkar non dovrebbe danneggiare i capillari grazie allo strappo più delicato. Il suo utilizzo non bollente ma tiepido potrebbe inoltre essere un vantaggio per chi soffre di vene varicose sulle gambe.

Le proprietà disinfettanti del limone e quelle benefiche del miele la rendono quindi perfetta per ogni parte del corpo e anche per le pelli più sensibili.

miele lenitivo per irritazioni

Ceretta araba: opinioni e pareri di chi l’ha provata

La ceretta araba o sugaring, se preparata e applicata correttamente, non ha controindicazioni. Chi l’ha provata finisce per preferirla alla ceretta classica. Due le motivazioni ricorrenti nelle opinioni raccolte in rete nelle melle recensioni online: è molto più delicata sulla pelle e garantisce una ricrescita del pelo più lenta. Unico neo: è facile sbagliare le dosi o non riuscire a lavorare bene il composto con le mani soprattutto le prime volte.

Per semplicità ecco qui i principali vantaggi e le criticità di chi l’ha provata:

  • può essere utilizzata su tutte le parti del corpo perché delicata;
  • servono pochi ed economici ingredienti per farla;
  • essendo naturale non dovrebbe esporre a particolari irritazioni;
  • aiuta a combattere i peli incarniti;
  • risulta essere meno dolorosa delle altre cere.

Ecco invece alcuni svantaggi riscontrati da chi ha provato la ceretta araba:

  • aderisce meno sulla pelle;
  • esposizione al sole sconsigliata per 24h;
  • trovare la giusta consistenza potrebbe risultare difficoltoso per chi non lo ha mai fatto prima.

Ricapitolando, la ceretta araba sembrerebbe essere tra le migliori tecniche per l’epilazione non definitiva. Grazie alla sua composizione 100% naturale è più delicata e irrita meno la pelle, anche nelle zone più sensibili. I pochi e semplici ingredienti che la compongono la rendono perfetta da provare a casa in modalità fai da te, anche se il processo potrebbe non risultare semplicissimo la prima volta.

Video gallery