La bellezza delle donne giapponesi è invidiata in tutto il mondo e affonda le sue radici in antiche tradizioni che sfruttano le proprietà di sostanze totalmente naturali per la cura di corpo, viso e capelli.
Tra gli ingredienti più utilizzati troviamo il riso, da cui viene ricavata una sostanza priva di controindicazioni, utilizzata nell'Hair Water: l'acqua di riso o Yu-Su-Ru.
Giunto sino a noi dall'oriente antico, questo segreto di bellezza sta ora spopolando fra le donne occidentali, sempre in cerca dell'ultimo ritrovato per apparire ogni giorno più belle e curate.
In tanti si domandano se i benefici di quest'acqua siano reali o se non si tratti piuttosto di un abbaglio; alcune ricerche scientifiche hanno risposto a questa domanda: sottoposta a test e studi, l'acqua di riso ha dimostrato di possedere davvero delle sostanze utili per la salute di pelle e capelli.
In questo articolo, vi spiegheremo cos'è e come si prepara lo Yu-Su-Ru, e quali benefici apporta ai capelli.
Acqua di riso: tutte le proprietà
Utilizzata dalle donne giapponesi da centinaia di anni, l'acqua di riso è un prodotto 100% naturale, non creato in laboratorio; per questo, è un'ottima scelta per chi cerca un prodotto per la bellezza dei capelli privo di silicati, parabeni, laurisolfato di sodio (SLS) e sodio lauriletere solfato (SLES).
Tra le sostanze benefiche presenti nella composizione dell'acqua di riso, troviamo:
- amido, in grado di rendere i capelli forti e lucenti;
- antiossidanti;
- oligominerali;
- vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B7 o inositolo;
- vitamina E;
- pitera, sostanza che aiuta le cellule a rigenerarsi e combatte l'invecchiamento.
Come si ottiene l'acqua di riso
Avete presente l' acqua di cottura del riso, quella che gettiamo via quando lo scoliamo? Seppure le quantità per la preparazione dello Yu-Su-Ru possano essere un po' differenti, è proprio quella l'acqua miracolosa per la bellezza femminile. Per ottenere un'acqua di riso perfetta per i capelli, sono necessari solo due ingredienti: riso bianco non trattato e acqua.
Il procedimento è semplicissimo:
- far bollire 100gr di riso in un litro di acqua non salata;
- far riposare fino al completo raffreddamento;
- filtrare l'acqua utilizzando un colino. Non gettate il riso, ma utilizzatelo in cucina come una normale pietanza;
- lasciar fermentare l'acqua per 2 giorni in un contenitore coperto. Non mettere in frigorifero.
A fermentazione avvenuta, si potrà conservare l'acqua in frigorifero per non più di una settimana. L'odore acidulo è indice della buona riuscita del processo di fermentazione. Un secondo metodo, che non prevede né cottura né fermentazione, consiste nel mettere il riso a bagno in acqua tiepida per un'ora. L'acqua va quindi filtrata e posta in frigorifero .
Utilizzo dell'acqua di riso per la bellezza dei capelli
L'acqua di riso, ottenuta con la tecnica a caldo o a freddo, dev'essere applicata sui capelli puliti e bagnati, subito dopo lo shampoo. Dopo averla diluita con un po' d'acqua, versare sull'intera chioma e massaggiare per permettere ai nutrienti di penetrare nel fusto dei capelli; lasciare quindi in posa per un massimo di 20 minuti e sciacquare con acqua tiepida.
Per ottenere risultati apprezzabili, ripetere l'operazione una volta alla settimana.
Anche se si tratta di un prodotto naturale e privo di effetti collaterali, il rischio di allergie non può essere escluso del tutto. Per questo motivo, se è la prima volta che effettuate l'Hair Water, applicate un po' di acqua di riso su una parte del corpo poco in vista e lasciate agire qualche minuto prima di risciacquare; se dopo uno o due giorni non si sono manifestati rossori o gonfiori localizzati, procedete con tutta tranquillità al vostro primo lavaggio.