La vitamina C possiede delle potenti proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive per la cute. L’acido ascorbico, o vitamina C prende parte a numerosi processi biologici e a meccanismi fisiologici protettivi per l’organismo. Rappresenta uno dei prodotti naturali migliori che possa essere utilizzato per la cura della bellezza del viso e per contrastare i primi segni del tempo.
Vitamina C: cos’è e a cosa serve
La Vitamina C è una delle sostanze più importanti per la difesa del corpo umano. È grazie a questa molecola che le difese immunitarie si rafforzano, ed è sempre grazie all’acido ascorbico che l’organismo previene le malattie cardiovascolari, cicatrizza le ferite e facilita l’assorbimento del ferro. Questa vitamina, però, è conosciuta e apprezzata, soprattutto per le sue innate proprietà antiossidanti. Protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi, riducendo infiammazioni, rallentando l’invecchiamento e, addirittura, prevenendo lo sviluppo di tumori.
Nel settore cosmetico è usata soprattutto per la sua potente azione antiossidante. È in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e di amplificare i benefici resi dalle altre sostanze antiossidanti (come ad esempio la vitamina E e il glutatione). La vitamina C agisce sul tessuto connettivo e sull’integrità dei vasi sanguigni, alimenta l'attività dei fibroblasti e interviene nella sintesi del collagene.
Siero alla vitamina C: che cos’è un siero
Un siero alla vitamina C è un fluido morbido e vellutato da applicare sulla pelle sotto forma di gocce. È formato da molte micro-molecole di diverse sostanze attive in grado di raggiungere velocemente gli strati più profondi della pelle. Uno dei principali componenti dei sieri, solitamente, è proprio l’acqua che favorisce un rapido assorbimento del composto da parte dell’epidermide.
Molto spesso la formula dei sieri alla vitamina C è concepita per funzionare al meglio se il prodotto è usato assieme a una specifica crema viso. Infatti, i sieri potenziano l’attività delle creme e completano i trattamenti di bellezza.
A cosa serve il siero alla vitamina C
I vantaggi di usare un siero alla vitamina C sono molteplici:
- partecipa alla sintesi del collagene
- protegge le cellule dai radicali liberi
- aiuta le ferite a cicatrizzarsi
- contrasta e previene la formazione di rughe e i segni del tempo
- regola l’espressione genica
- potenzia l’effetto di altre sostanze antiossidanti (come la vitamina E)
- svolge un importante ruolo antiossidante
- è un efficace schiarente che agisce sulle macchie scure della pelle
- combatte il foto-invecchiamento (dovuto all’esposizione della pelle al sole) e il crono-invecchiamento (derivante per effetto genetico) della pelle
Non è “ancora” possibile arrestare del tutto i segni d’invecchiamento cutaneo, ma i sieri alla vitamina C sono prodottialtamente efficaci e innovativi che aiutano a rallentare l’avanzamento del tempo. Una soluzione utile a posticipare gli inestetismi della pelle e a migliorarne l’aspetto.
Siero viso alla vitamina C: come utilizzarlo
Per un’applicazione corretta e un sicuro rapido e sicuro, ci sono alcuni step che devono essere rispettati per utilizzare i sieri alla vitamina C:
- lavare il viso con acqua fresca utilizzando, in abbinamento prodotti specifici (acqua micellare, latte detergente, ecc…) per eliminare ogni impurità e tracce di make-up
- asciugare accuratamente il viso
- applicare il siero – le confezioni, solitamente, prevedono applicatori con relativi tappi da svitare. Una volta aperta la confezione, il siero deve essere dosato, massimo, in due-tre gocce, direttamente sulla pelle del viso. La distribuzione deve essere il più possibile omogenea. È necessario fare attenzione in caso di pelle particolarmente sensibile e attendere anche dieci-quindici minuti prima di applicare il prodotto, ove richiesto
- applicare uno strato di crema viso per completare il trattamento di bellezza.
La pelle sensibile può causare qualche problema nell’utilizzo di sieri alla Vitamina C. Esistono dei patch-test cutanei che sono in grado di stabilire le reazioni ai vari prodotti. È consigliato, prima di applicare un siero sulla pelle del viso, praticarne uno per testarne gli effetti.
I migliori sieri alla vitamina C
Non tutti i prodotti in commercio, sono ottimi prodotti. I migliori sieri alla vitamina C, per poter essere considerati tali, devono rispettare alcune importanti caratteristiche:
- delicatezza – non devono essere prodotti aggressivi che causa reazioni avverse sull’epidermide;
- cruelty friendly – non devono essere testati sugli animali;
- naturale – composto da sostanze naturali e non chimiche;
- privo di conservanti e additivi artificiali;
- rapporto qualità-prezzo – i migliori sieri alla vitamina C, solitamente, costano molto, ma è comunque possibile trovare delle ottime vie di mezzo adatte a qualunque budget;
- corretta concentrazione di vitamina C – un contenuto esagerato di vitamina C può essere dannoso per chi possiede una pelle sensibile, disidratata e secca;
- confezionato all’interno di materiali scuri, oppure opachi – la vitamina C tende a deteriorarsi e ossidarsi molto velocemente. Una confezione scura protegge il siero dall’esposizione dannosa ai raggi UV;
- etichetta esaustiva – tra i vari ingredienti riportati sull’etichetta, la vitamina C deve comparire nei primi cinque dell’elenco della composizione.
I sieri sono efficaci e potenti metodi anti-age usati molto spesso in cosmetologia. Se di qualità, la loro azione riesce a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a migliorare l’aspetto estetico dell’epidermide. Sono prodotti che possono essere usati in abbinamento ad altre sostanze, così da potenziarne maggiormente l’effetto.