​Per dimagrire basta camminare: ecco come fare

Scopri come dimagrire in poco tempo camminando nel modo giusto bruciando le riserve di grasso

Redazione GogoSalutePiu
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23 aprile 2021 09:00
​Per dimagrire basta camminare: ecco come fare

Non necessariamente per dimagrire è necessario passare ore in palestra, frequentare corsi o fare aerobica. Camminare è un ottimo sostituto a tutto questo e può aiutarti a dimagrire in fretta, oltre che a farti passare qualche ora piacevolmente all’aria aperta.

Alcuni studi dimostrano, infatti, che quando la frequenza cardiaca arriva circa al 70% il corpo inizia ad utilizzare la riserva di grasso come energia portando ad un dimagrimento.

Camminare, da questo punto di vista, risulta essere un’attività anche migliore della corsa, perché si raggiunge questa frequenza cardiaca.

Ovviamente, non basta fare una passeggiata un giorno solo, dovrai essere costante e cercare di passeggiare tutti i giorni e il più possibile, un consiglio è quello di evitare, ad esempio, la macchina per i tragitti brevi.

Il ritmo e l’intensità delle passeggiate possono dipendere da diversi fattori, tra cui:

  • l’età
  • se si è sovrappeso o obesi
  • il livello di allenamento

Perché camminare è meglio di correre

Camminare è un’attività a bassa intensità e per questo può essere adatta a tutti, ma camminare per dimagrire richiede costanza e determinazione.

Secondo alcune ricerche scientifiche l’andamento ideale della camminata deve essere di 4 km all’ora per far si che il corpo bruci i grassi acidi invece che gli zuccheri, dunque i carboidrati, cosa che succederebbe aumentando l’intensità.

Inoltre, camminando il corpo sarà meno affaticato e stressato, riducendo il senso di fame a fine allenamento ed aiutando, dunque, a dimagrire.

Come camminare per dimagrire

Camminare per dimagrire è assolutamente possibile, l’ideale è farlo un’ora al giorno se desideri perdere peso, bastano trenta minuti invece, se vuoi semplicemente mantenere la linea e il peso forma già acquisito.

Ma in che modo bisogna camminare per dimagrire? Per bruciare circa 500 calorie allenandoti un’ora al giorno ti basterà seguire queste semplici indicazioni:

  • per attivare i muscoli delle gambe devi fare un piccolo riscaldamento camminando a passo lento per 5 minuti
  • ora che i muscoli sono caldi puoi aumentare il ritmo e camminare 15 minuti a passo svelto
  • a questo punto devi fare altri 5 minuti di camminata lenta
  • è arrivato il momento di una pausa, fai uno stop di 5 minuti
  • dopo la pausa, cammina velocemente per altri 15 minuti
  • per non stirare i muscoli ed evitare infortuni, adesso, dovresti fare stretching per una decina di minuti

L’ideale, per essere costanti e vedere risultati in termini di perdita di peso, è di ripetere questo allenamento almeno 4 volte a settimana a giorni alterni.

Quali benefici apporta camminare

Essere sedentari, come è noto, è controproducente per la nostra salute. Fare attività invece, anche una semplice camminata quotidiana, apporta benefici enormi, vediamo quali sono:

  1. camminare favorisce il rilascio di endorfine che ti aiutano a combattere depressione o stress, stimolando il buonumore
  2. come hai letto sopra, camminare tutti i giorni aiuta a perdere peso velocemente e senza stress
  3. alcuni studi hanno dimostrato come fare abitualmente passeggiate aumenti del 50% la creatività
  4. camminare è molto importante per la prevenzione del diabete perché favorisce l’insulina che controlla gli zuccheri
  5. passeggiare quotidianamente influisce positivamente sul cuore che sarà allenato a battiti più alti stabilizzando la funzionalità cardiaca
  6. camminare aiuta anche ad essere più produttivi, alcuni studi scientifici hanno dimostrato, infatti, come questa attività faccia arrivare più sangue al cervello stimolando la memoria e le attività cognitive

Camminare, dunque, che è una delle attività più semplici da svolgere, non solo aiuta a dimagrire ma apporta vantaggi enormi al corpo e alla mente.

Oltre che camminare, per dimagrire più velocemente l’ideale è fare una dieta sana ed equilibrata.