Sono sempre di più le persone che soffrono di cefalea, più comunemente chiamata mal di testa. Questo disturbo spesso si manifesta a causa di uno stile di vita frenetico o di abitudini sbagliate, possono incidere notevolmente, infatti, stress, mancanza di sonno o l’utilizzo prolungato di computer e smartphone.
In altri casi il mal di testa può derivare da fattori genetici o posturali. Risulta ormai chiaro, inoltre, come la cefalea possa comparire o essere più intensa qualora si soffra di ipoglicemia e iperglicemia, cioè se ci sono nel sangue, rispettivamente, pochi o troppi zuccheri.
Dunque, esiste una correlazione effettiva tra il cibo e il mal di testa. Alcune molecole presenti in determinati alimenti, infatti, pur non essendo dannose per loro stessa natura, se assunte in quantità eccessive possono aggravare o far comparire la cefalea, tra queste ci sono:
- istamina
- tiramina
- feniletilamina
Vediamo, allora, quali sono i cibi da evitare per non avere il mal di testa.
Bevande alcoliche
A chi non è successo, almeno una volta nella vita, di bere un bicchiere di troppo e avvertire, come conseguenza, un gran mal di testa? Questo avviene a causa della tiramina che è molto presente negli alcolici.
Il vino, in particolare, è anche un vaso dilatatore ed è ricco di solfiti, tende quindi a creare degli sbalzi della pressione in grado di incidere sulla comparsa del mal di testa.
Alcune verdure
La tiramina è presente in quasi tutti i vegetali, alcuni però ne hanno una quantità decisamente maggiore, che può quindi incidere sulla comparsa del mal di testa. Tra le verdure da evitare, quindi, che possono avere un’incidenza anche sulle intolleranze alimentari o sulle allergie, ci sono:
- spinaci
- pomodori
- patate
- cavoli
Sarebbe opportuno, in ogni caso, consumare questi prodotti in versione biologica e in piccole quantità, così da mangiare cibo più sano e ricco di nutrienti.
Cioccolato
Il cioccolato, se assunto in piccole quantità, è un vero e proprio toccasana per la salute, vieni infatti considerato un antidepressivo naturale.
Tuttavia, qualora se ne assuma troppo, potrebbe favorire alcune patologie, tra cui:
- mal di testa
- sovrappeso
- infiammazioni
- ipertensione
Latticini e formaggi
Soprattutto gli yogurt e i formaggi molto stagionati sono ricchi di tiramina perché questa viene sintetizzata a seguito di un processo di fermentazione. Oltre che l’emicrania, la tiramina è nota per causare diverse intolleranze alimentari come, appunto, quella ai formaggi.
Alcuni frutti
Alcuni frutti contengono una grande percentuale di tiramina, feniletilamina e istamina e non sono quindi adatti per chi soffre di cefalea. Tra i frutti sconsigliati ci sono:
- ananas
- avocado
- frutti di bosco
- prugne
- agrumi
Alcuni tipi di pesce
In molti pesci è presente l’istidina libera che aiuta la comparsa dell’istamina. I pesci sconsigliati a chi soffre di mal di testa sono, dunque:
- tonno
- sardine
- sgombro
Caffè
Come è noto, il caffè è un potente eccitante, per questo, secondo alcuni studi, ne andrebbero assunte massimo 4 tazzine al giorno.
Per chi soffre di mal di testa, alcuni studi avrebbero evidenziato come una piccola quantità possa essere di aiuto, mentre l’abuso aggraverebbe molto il disturbo.
Insaccati e carne
Se si soffre di mal di testa andrebbero assolutamente evitati i seguenti prodotti perché ricchi di tiramina e istamina:
- insaccati
- würstel
- carne in scatola
Lievito
Presente in tantissimi alimenti, il lievito, che contiene molta tiramina, è assolutamente sconsigliato per chi soffre di emicrania. Da evitare, ad esempio, prodotti da forno o merendine.
Soia
Alcuni alimenti a base di soia contengono sostanze da evitare se si soffre di mal di testa, assolutamente sconsigliati sono:
- tofu
- miso
- salsa di soia
- tempeh