Quanto è comodo fare la spesa al supermercato, soprattutto quando si è di fretta? Riempiamo il carrello con i cibi che più ci attraggono, ma di cui spesso non conosciamo la composizione e senza nemmeno chiederci se siano salutari.
Molte volte l'etichetta ci trae in inganno: scritte come “0% di grassi” o “senza zuccheri aggiunti” non sempre dicono tutta la verità. Per questo motivo, è importante sapere quali sono gli alimenti industriali dannosi per la salute che non dovrebbero arrivare sulle nostre tavole.
Alcuni cibi presenti nella nostra lista potrebbero stupirvi, in quanto non tutti gli alimenti che fanno male sono tradizionalmente annoverati fra i junk food; tanti sono considerati, al contrario, sani e adatti anche ai bambini.
Avventuriamoci ora alla scoperta dei 12 peggiori cibi del supermercato che dovremmo smettere di acquistare.
1. Merendine con lardo e olio di palma
Le classiche merendine sono uno spezza-fame amato da grandi e piccini. Purtroppo, l'abitudine di fare colazione o merenda con uno di questi dolcetti confezionati non è salutare, in quanto, oltre a essere ricchi di zuccheri, contengono anche olio di palma e lardo. Questi ingredienti, uniti a farine, grassi e lieviti di vario tipo, li rendono non solo altamente calorici, ma anche dannosi per la salute.
2. Caramelle di gelatina animale
Dolci e irresistibili, le caramelle gommose sono tra i cibi peggiori da acquistare al supermercato. Che sono ricche di zuccheri, dunque dannose per i denti, già lo sappiamo. Quello che forse ignoriamo è che la gelatina con cui sono prodotte deriva da scarti di macellazione.
3. Barrette non proprio dietetiche
Quando siamo a dieta e desideriamo sgranocchiare qualcosa che sia al contempo dolce e sano, ci lasciamo attrarre dalle cosiddette barrette dietetiche. Questo tipo di alimento industriale di dietetico ha però ben poco! Infatti, se solo ci soffermassimo a leggere le etichette, noteremmo subito, tra gli ingredienti, la presenza di grassi saturi, sale, zuccheri e conservanti.
4. Corn flakes: soda caustica a colazione
Cereali e latte: esiste forse colazione più sana? Dobbiamo proprio dirvelo: le alternative migliori sono quasi infinite, dato che i corn flakes non sono l'alimento genuino che molti di noi credono che sia. Volete sapere come vengono prodotti i fiocchi di mais? Immergendo i chicchi in soda caustica e insaporendoli con sciroppi sapidizzanti.
5. Wurstel di scarti
I wurstel prodotti artigianalmente sono un ottimo prodotto di origine tedesca, molto amato anche da noi italiani. Quando però dalle lavorazioni artigianali si passa a quelle industriali, tutto cambia. I wurstel che acquistiamo al supermercato, oltre a contenere tantissimo sale, aromi e conservanti, sono prodotti con carni provenienti dagli scarti di lavorazione.
6. Gelati confezionati? Sono dannosi per il sistema nervoso
Come resistere, nelle calde giornate estive, a quelle invitanti ed economiche confezioni di gelato industriale esposte nei banchi frigo dei supermercati? Semplice: scoprendo cosa contengono! Se coloranti, gusti artificiali e grassi di origine transgenica non vi spaventano abbastanza, sappiate che c'è di peggio. Nei gelati confezionati sono infatti presenti delle neurotossine che possono danneggiare il sistema nervoso. Meglio orientarsi sul gelato artigianale oppure imparare a farlo in casa.
7. Sottilette e formaggi spalmabili
Buoni e spesso usati per toast e tramezzini da gustare la volo, i formaggi fusi sono dei veri e propri junk food. Ricchi di coloranti e conservanti, per nulla magri, l'aspetto peggiore è il modo in cui vengono prodotti, ossia riciclando vari tipi di formaggio scaduti o di indefinita provenienza.
8. Chips confezionate: poche patate, molti grassi
Quando si apre un pacchetto di patatine, non si riesce a smettere di mangiarle fino a quando non finiscono. Saporite e croccanti, non sono però quello che ci aspettiamo. Secondo alcuni studi, il contenuto di patate in una confezione non è superiore al 42%. Il restante 58% è costituito da farina di riso, amido di mais e da tanti grassi e oli di origine vegetale. Molto meglio prepararle in casa, non trovate?
9. Le bibite gassate fanno male
Le preferiamo all'acqua perché, oltre a dissetarci, il loro gusto dolce ci dà soddisfazione e si accompagna bene all'aperitivo serale. Purtroppo, contenendo molti zuccheri, aromi artificiali, dolcificanti e conservanti, anche le bevande gassate andrebbero depennate dalla lista della spesa in quanto dannose per la nostra salute.
10. Con l'aspartame facciamo il pieno di metanolo
Insieme alla saccarina e al ciclammato, l'aspartame è uno dei dolcificanti artificiali più utilizzati, ma anche uno dei più pericolosi. Infatti, il suo consumo rilascia nell'organismo alte dosi di formaldeide e metanolo, predisponendoci a tumori, soprattutto cerebrali, e leucemia.
11. Succhi di frutta o di zucchero?
Li beviamo convinti che si tratti di prodotti sani, ma ancora una volta ci sbagliamo. Bere un succo di frutta industriale non è più salutare che bere una Sprite, in quanto il contenuto di zuccheri è altrettanto elevato.
12. Acque al sapore di sostanze chimiche e zuccheri
Cosa potranno mai avere le acque aromatizzate di così dannoso da essere aggiunte a questa lista? Dopotutto, si tratta semplicemente di acqua aromatizzata con la frutta, giusto? Non proprio. Il gusto ricorda quello della frutta, certo, ma non è dato dalla frutta. Limone, arancia, frutti rossi, kiwi, mela: tutti i gusti sono ricreati con sostanze chimiche artificiali e dolcificati con zucchero. Quindi, meglio bere un bicchiere di acqua naturale senza aromi aggiunti!