​Come dimagrire velocemente: 15 esercizi facili per perdere peso

Perdere peso in poco tempo è possibile? Ecco 15 esercizi da fare per dimagrire velocemente

Redazione GogoSalutePiu
Redazione GogoSalutePiu
29 aprile 2021 09:00
​Come dimagrire velocemente: 15 esercizi facili per perdere peso

Chi non vorrebbe, in vista dell’estate, perdere qualche chiletto di troppo accumulato durante l’anno? Per farlo in modo veloce ti basterà seguire questi consigli:

  • mangiare in modo sano ed equilibrato
  • fare esercizi fisici
  • essere costante
  • bere molta acqua

Bisogna sottolineare, però, come non tutti gli esercizi fisici o gli allenamenti siano uguali. Alcuni sono indicati per essere svolti per lunghi periodi e non portano risultati immediati, altri invece sono perfetti per chi vuole dimagrire velocemente e in poco tempo.

Sfatiamo anche il mito che per allenarsi bene bisogna per forza andare in palestra, è possibile farlo anche da casa o al parco con pochi e semplici strumenti.

Vediamo, allora, 15 esercizi per perdere peso e dimagrire velocemente.

Fare lunghe passeggiate

Camminare può sembrare un esercizio poco producente, invece è un modo perfetto per iniziare a muovere i muscoli e perdere peso, soprattutto dopo lunghi periodi senza sport.

Essendo un esercizio poco intensivo è adatto a tutti, basterà essere costanti e camminare tutti i giorni. In questo modo i risultati saranno assicurati, passeggiando per un’ora si bruciano, infatti, circa 200 calorie.

Per non stancarti subito inizia con passeggiate più corte o meno intense, per poi aumentare il ritmo o la durata della camminata dopo qualche giorno.

Fare le scale

Un altro esercizio facile e che non richiede nessun supporto è quello di salire e scendere le scale il più possibile.

Quante volte, complice la pigrizia, prendi le scale mobili o l’ascensore anche se devi fare pochi piani? Ecco, cambiare abitudine è un primo importante passo per dimagrire.

Così, non solo brucerai calorie e perderai peso, ma potrai anche tonificare e rafforzare gambe e glutei.

Esercizi con la corda

E’ incredibile come una semplice corda possa aiutare a perdere peso velocemente. Fare il salto con la corda, infatti, aiuta a bruciare 800 calorie circa in un’ora ed è un esercizio che coinvolge molte parti del corpo, come:

  • i glutei
  • le gambe
  • le braccia
  • gli addominali

Dunque, è un esercizio facile e completo che, oltre ad aumentare la resistenza, incide positivamente anche sulla circolazione.

Praticare aerobica

L’aerobica è un esercizio che permette di bruciare molti grassi e divertirsi al tempo stesso. Puoi praticarlo, infatti, da solo o in gruppo ascoltando musica allegra e dinamica.

Prima di iniziare questo sport è meglio fare un consulto medico così saprai quale ritmo è più adeguato a te, senza esporre il cuore a sforzi eccessivi.

Fare affondi

Gli affondi sono un ottimo modo per dimagrire soprattutto nella fascia bassa e le gambe. Si possono praticare questi esercizi con o senza l’aggiunta di manubri e pesi, che intensificano l’allenamento.

Fare affondi permette di bruciare molte calorie ma bisogna eseguirli in modo corretto per non stirarsi o farsi male in quanto mettono sotto sforzo quadricipiti, tendini e articolazioni.

Praticare nuoto

Il nuoto è uno sport eccellente che ti permette di tonificare tutto il corpo e dimagrire. E’ una di quelle attività, però, che richiede costanza.

Non è possibile, infatti, vedere risultati immediati andando in piscina un paio di volte. L’ideale sarebbe praticare nuoto tre volte a settimana almeno due mesi.

Fare spinning

Lo spinning è uno dei migliori modi in assoluto per perdere peso, ogni lezione infatti ti permette di bruciare 500 calorie perché, oltre a tonificare, aiuta il metabolismo.

Circuito

Il circuito a corpo libero è perfetto per dimagrire velocemente, ti basterà ripetere almeno 3 volte, aspettando 20 secondi alla fine di ogni serie completa, i seguenti esercizi:

  • gli addominali
  • le flessioni
  • gli squat

Usare il bilanciere

Puoi cominciare con pesi più leggeri e aumentare il carico successivamente. Lo sforzo, infatti, è fondamentale praticando gli stacchi con il bilanciere perché aiuta a produrre testosterone che fa aumentare i muscoli.

Con questo esercizio si allenano molti muscoli, tra cui:

  • il trapezio
  • i glutei
  • i quadricipiti
  • la schiena bassa
  • i polpacci
  • le cosce

Usare l’ellittica

E’ una macchina consigliata a tutti che consente di allenare anche le braccia, oltre al resto del corpo. Permette di rafforzare e tonificare i muscoli oltre che aumentare la resistenza e dimagrire.

Fare escursioni

Fare escursioni è un ottimo sistema per perdere peso e divertirsi contemporaneamente, mantenendo elevato il battito cardiaco.

Ti permette, infatti, di bruciare molte calorie stando all’aperto, l’importante è scegliere percorsi che non siano in pianura e magari, per aumentare il carico, camminare con uno zaino sulle spalle.

Praticare Interval training

L’interval training è sempre più diffuso e permette di dimagrire velocemente. Si tratta di un allenamento molto intenso intervallato da minuti in cui invece si fanno esercizi più lenti. Questa tecnica consente al metabolismo di bruciare grassi anche a fine allenamento.

Per i più audaci esiste anche l’high intensity interval training dove si fanno esercizi molto più intensi del precedente, intervallati da momenti in cui non ci si muove o si cammina piano.

Fare squat

Praticare gli squat è un allenamento molto efficace e in grado di tonificare non solo glutei e gambe, ma anche la schiena e gli addominali.

Per perdere peso velocemente l’ideale è fare squat utilizzando una palla medica dal peso di 6/9 chili per gli uomini e di 4/6 chili per le donne.

Come si fanno questi esercizi? Devi mettere la palla tra le gambe e poggiarci sopra i piedi mentre sei sdraiato per terra a pancia in su, allargare le braccia poggiando le mani a terra e infine spingere verso l’alto il bacino.

Fare gli squat con la palla medica è molto faticoso, ma i risultati sono sorprendenti e in breve tempo i grassi bruciati sono molti. L’ideale sarebbe fare 15 ripetizioni per almeno tre volte.

Allenamento cardio con pesi

Alcuni studi hanno dimostrato come aggiungere i pesi ad un classico allenamento cardio di mezz’ora faccia aumentare la perdita di massa grassa del 40%.

Dunque, questo è l’allenamento ideale per dimagrire in poco tempo oltre che per rendere molto più definiti e tonici i muscoli.