Brufoli: scopri cosa dicono della tua salute

I brufoli parlano di noi e, a chi ne conosce il significato, dicono molto sulla nostra salute, sul nostro stile di vita

Redazione GogoSalutePiu
Redazione GogoSalutePiu
26 marzo 2021 15:37
Brufoli: scopri cosa dicono della tua salute

Chi non ha mai avuto brufoli alzi la mano! Grandi o piccoli, solitari o numerosi, i brufoli sono una delle manifestazioni dermatologiche più comuni e diffuse, dalla quale quasi nessuno si salva. Possono manifestarsi in qualunque zona del corpo, ma la più colpita è il viso.

Stress, disturbi ormonali, cibo, farmaci: secondo i medici dermatologi, le aree del volto in cui i brufoli si manifestano non sono casuali, ma sono determinate da specifiche cause. Sotto questo punto di vista, l'odierna scienza medica concorda con la medicina tradizionale cinese.

Dimmi dove si manifestano e ti dirò perché: se l'area in cui compaiono dipende dalle problematiche che li causano, conoscere le correlazioni tra posizione e causa ci potrà aiutare a risolvere il problema dei brufoli sul viso.

Vediamo ora nel dettaglio quale significato assumono i brufoli a seconda della zona in cui compaiono.

Brufoli sul mento? Occhio agli ormoni

Ragazzo con brufoli su mento

Ne soffre soprattutto il genere femminile e la causa è da ricercarsi negli ormoni: stiamo parlando dei brufoli sul mento. La medicina tradizionale cinese afferma che questo tipo di brufoli è collegato a problemi di tipo ginecologico. Di recente, anche il dermatologo Bencini, direttore dell'I.C.L.I.D. di Milano, ha confermato in un'intervista questa teoria, affermando che l'acne compare in questa zona del viso a causa di sbalzi ormonali dovuti, ad esempio, alle mestruazioni, oppure in seguito all'assunzione di alcuni tipi di pillole.

Brufoli sulle tempie: cosa c'è dietro?

ragazza con brufoli sulle tempie

A differenza di quelli sul mento, i brufoli sulle tempie non sono interpretati in modo univoco. Le teorie a riguardo sono tre:

  • secondo la medicina tradizionale cinese, indicano la presenza di problemi a livello di reni e vescica;
  • secondo il dottor Bencini, sono dovuto a cambiamenti della temperatura del corpo durante la notte;
  • secondo il dottor Joshua Zeichner, sarebbero provocati da shampoo e altri prodotti per la cura dei capelli applicati in modo errato o non risciacquati con attenzione.

Junk-food e brufoli intorno alla bocca

Cibi grassi e brufoli sulla bocca

È ancora il dottor Zeichner del Dipartimento di Dermatologia del Mount Sinai Hospital che ci svela il significato dei brufoli intorno alla bocca. Secondo i suoi studi, essi deriverebbero dall'assunzione di alcuni tipi di alimenti, in particolare:

  • cibi acidi: irritano la delicata pelle che circonda la bocca, causando infiammazioni;
  • cibo ricchi di grassi, come le fritture o i cibi spazzatura: chiudono i pori della pelle e provocano la comparsa di comedoni chiusi.

Brufoli sul collo: significati diversi fra uomo e donna 

Uomo con barba e brufoli sul collo

Diffusi in ambo i sessi, i brufoli sul collo hanno però significati diversi a seconda che compaiano sulla pelle dell'uomo o della donna. In particolare, nel caso degli uomini sono provocati dai peli della barba, i quali non permettono alla pelle di respirare adeguatamente e trattengono lo sporco, oppure dallo stress. Nelle donne hanno invece cause ormonali e tendono a comparire poco prima dell'inizio delle mestruazioni.

Brufoli sulle guance? Attenzione allo smartphone 

Cellulare e brufoli sulle guance

L'acne estesa è un campanello d'allarme della presenza di problemi ormonali o stress. Il dottor Zeichner ci fa però sapere che, quando i brufoli sono localizzati sulle guance, la causa è da ricercarsi in un'infiammazione di origine batterica causata dal contatto con smartphone o altri oggetti poco puliti. Anche toccarsi il volto con le mani può causare infiammazioni batteriche, mentre l'applicazione di prodotti cosmetici cremosi, ostruendo i pori, favorisce la formazione di brufoli e punti neri.

Pubertà? Brufoli in zona T 

Brufoli in pubertà

Quando parliamo di “Zona T” ci riferiamo a quella parte del viso compresa fra dorso nasale, spazio fra le sopracciglia e fronte. I brufoli presenti in quest'area possono avere due differenti significati:

  • pubertà: in questo caso, la loro comparsa dipende dalla maggiore produzione di sebo causata dagli sbalzi ormonali;
  • stress: questa condizione porta il nostro organismo a produrre più adrenalina, la quale, a sua volta, stimola la produzione delle ghiandole sebacee.

Se hai brufoli sulla fronte, mangi troppi dolci

Dolciumi provocano brufoli sulla fronte

Quando i brufoli sulla fronte proliferano, significa che abbiamo mangiato troppi dolci e latticini. A suggerircelo è la medicina tradizionale cinese, secondo la quale questa parte del viso sarebbe collegata con il sistema digestivo.

Esiste però una seconda interpretazione: la causa potrebbe essere l'uso di cappelli. Il tessuto, infatti, venendo a contatto con la pelle, non permetterebbe la giusta traspirazione, favorendo la crescita batterica.

Brufoli sul naso e alimentazione

Brufoli e alimentazione

La medicina tradizionale cinese collega il naso all'apparato digerente: mangiando male, appesantiamo il sistema digestivo, favorendo la comparsa di brufoli sul naso. Anche secondo la riflessologia il naso sarebbe collegato al sistema digestivo e, più di preciso, al pancreas. Seguire un'alimentazione squilibrata risulterebbe essere dunque la principale causa della comparsa di acne in questa parte del volto.

Quando i brufoli sono dentro al naso 

Uomo con brufoli dentro il naso

Non si vedono, ma danno fastidio: sono i brufoli che si formano dentro la cavità nasale e che sono indice di scarsa igiene. È sufficiente usare un fazzoletto o un asciugamano sporchi in presenza di piccole escoriazioni o di un abbassamento del sistema immunitario, per scatenare un'infiammazione a livello dei bulbi piliferi posti all'interno del naso, con conseguente formazione di dolorosi brufoletti.

Cosa significano i brufoli sulla mascella nelle donne 

Donna con brufoli sulla mascella

I brufoli sulla mascella affliggono in special modo le donne e il loro significato è da ricercarsi ancora una volta negli ormoni. Nel corso della vita, dalla pubertà alla menopausa, l'organismo femminile è sottoposto a numerosi sbalzi ormonali che possono provocare la comparsa di brufoli in questa parte del viso. Si tratta solitamente di tipici comedoni chiusi che si distribuiscono lungo il margine della mascella.